Redhairontheroad

Lifestyle Blog
Beauty Lifestyle

Il periodo perfetto per tagliare i capelli dipende dalla LUNA

Salve a tutte, ho aperto il blog da alcuni mesi ma ahimè per alcuni problemi non sono riuscita a tenerlo agcome_far_crescere_velocemente_i_capelli_igrant_tecnica_de_grade__1240giornato come mi ero ripromessadi fare (spero di recuperare presto!)

L’argomento di oggi è il momento perfetto per tagliare i capelli, fino a qualche ora fa non sapevo ci fosse un momento perfetto ma quando mi sono recata dal parrucchiere per la piega ho chiesto lui tra quanto mi consigliasse di tornare per sfoltirli un pochino e mi ha risposto che i giorni perfetti per tagliare i capelli sono quelli di luna crescente; a quell’affermazione io sono rimasta un attimo in silenzio non capendo cosa volesse dire, così gli ho domandato cosa intendesse e cosa succedesse ai capelli quando venivano tagliati in quel periodo.

 

 

tuttelelune

 

Dino (il mio parrucchiere si chiama così) mi ha risposto che si dice che i capelli che vengono tagliati durante il periodo di luna crescente, crescano più velocemente e più forti.
Mi ha spiegato che queste sono antiche tradizioni ereditate dai contadini che seguivano il ciclo lunare per quasi tutte le loro attività, come ad esempio la coltivazione, lo stesso Dino ha voluto inizialmente provare a seguire queste credenze creandosi un piccolo orticello ed ha verificato che effettivamente ciò che piantava nei giorni di luna crescente cresceva più velocemente delle altre piante seminate in giorni differenti, ed il risultato cambiava anche alla vista e nel sapore che era diverso, erano più grosse e più saporite le verdure seminate durante la luna crescente; ha voluto così provare a “campionare” le sue clienti ed ha tagliato i capelli ad alcune in giorni di luna crescente ed altre durante gli altri giorni del calendario lunare, ottenendo una crescita del capello più veloce e più forte in alcune delle clienti a cui li aveva tagliati durante la luna crescente e risultati meno veloci in chi li aveva tagliati in giorni differenti, mi anche detto che ovviamente non dipende solo dalla luna ma anche dalla ricrescita personale della cliente.

fasi

 

Anche se non dimostrato scientificamente le tradizioni contadine seguono spesso i cicli lunari che sembrano attuare una sorta di beneficio nel momento in cui si semina sotto luna crescente. È invece scientificamente provato che la Luna incide nel formarsi delle alte maree, esercitando una sorta di magnetismo sulle acque.

QUANDO TAGLIARE I CAPELLI IN BASE ALLA LUNA 3Come capire che la luna è in fase crescente? Essa cresce dal momento in cui è diventata Luna Nuova (il contrario della Luna Piena). Il periodo dura all’incirca 14 giorni poiché, un intero ciclo lunare, si completa in 28 giorni. In generale, nei 14 giorni di Luna calante è sconsigliato tagliare o spuntare unghie e capelli mentre nei 14 giorni di Luna crescente, si.

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti non crederanno a questo post, anch’io rimango scettica, ma come si dice “provare per credere”,poi ovviamente perché un taglio tagliare-capelli-fasi-lunariesca non ci vuole solo la luna ma anche, e dovremmo forse dire soprattutto, un bravo parrucchiere. 😉

Sperando questo post sia stato di vostro gradimento vi saluto e alla prossima ^_^

P.S. Nel caso volessimo credere alla luna per la ceretta meglio farla nei giorni di luna calante 😉

P.P.S. Per questo mese di dicembre i giorni di luna crescente andranno dal 18 al 24 😉

 

2 Comment

Lascia un commento